
Educazione civica e ambientale
L'orizzonte della cura tra antropologia, medicina tradizionale e filosofia
Percorso di educazione civica e alla cittadinanza sul tema della cura (fisica, emotiva, psicologica, ambientale), in un viaggio interculturale tra Africa, Americhe indigene e tradizioni alpine. Quanti modi esistono per curarsi? Com’è inteso il corpo umano in diverse culture e sistemi terapeutici? Qual è il ruolo di spiriti, piante, animali, antenati nei contesti culturali tradizionali? Quali sono i ruoli sociali e terapeutici di storie e cerimonie nel processo di guarigione? Come possono essere integrati nel sistema sanitario di cura psico-fisica contemporaneo in un’ottica e intento di inclusione e decolonizzazione?
Attraverso una serie di lezioni partecipate in un dialogo tra esperti esterni di Africa (Fernando Biague) e culture tradizionali e indigene americane (Anna Perdibon), rifletteremo insieme alle studentesse e agli studenti sulle diverse concezioni e sfaccettature della cura, fisica
e psicologica, e su come sia inteso l’essere umano e il corpo nelle culture africane, indigene americane e tradizionali alpine/europee. Approfondiremo il tema di come altri entità invisibili (spiriti, antenati) ed esseri naturali (animali, piante, pietre) partecipino del processo di guarigione, non solo del singolo individuo ma della comunità, e dell’importanza del ruolo delle cerimonie, dei rituali di guarigione e di riequilibrio con il cosmo. Ci chiederemo inoltre, come coniugare tali visioni e sistemi terapeutici all’interno dell’orizzonte della medicina convenzionale occidentale, con l’intento di offrire degli strumenti concettuali per aiutarci a "decolonizzare" le visioni e conoscenze tradizionali africane ed indigene americane, anche in un’ottica di giustizia sociale e ambientale.
Progetto di Educazione Civica e Ambientale presso il Liceo delle Scienze
Umane e Artistico "Giovanni Pascoli", anno scolastico 2024/2025