biografia

chi sono

Mi chiamo Anna Gaia.
Sono un'antropologa e scrittrice indipendente, e narratrice
Mi piace definirmi una raccoglitrice di erbe e storie. Mi occupo di animismo e delle relazioni tra esseri umani, piante e natura nelle culture indigene ed europee marginali(zzate), e le loro connessioni con la narrazione, l’arte e la scienza per ispirare dei passi verso una vita eco-logica.
contattami

La mia 

ricerca, scrittura e insegnamento

La mia ricerca, scrittura e insegnamento sono dedicati ad esplorare, raccogliere e tessere insieme quelle storie, racconti, pratiche e modi di vita che coltivano il rispetto, la cura, la reciprocità e la creatività con le piante e la comunità ecologica, in culture passate e presenti. Organizzo per-corsi, conferenze, letture e passeggiate narranti, e collaboro con progetti che cercano di promuovere un’educazione ecologica con le piante, le storie, l’antropologia e l’arte in Trentino-Alto Adige e oltre.

IL MIO

percorso

Durante il mio percorso di studi tra Bologna, Venezia, Berlino, Gerusalemme e Lipsia mi sono sempre più appassionata e immersa nel mondo della storia e dell’antropologia delle religioni, e sulle molteplici relazioni tra gli esseri umani e la Natura, nel passato e nel presente.
Dopo un primo anno di storia e antropologia delle religioni presso l'Università di Bologna, il mio percorso accademico è ricominciato con gli studi sulle religioni del Vicino Oriente antico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (BA in Studi sul Vicino Oriente (2009) e MA in Civiltà Antiche (2012)), e la Freie Universität di Berlino (Erasmus, 2007/2008). 
Nel corso della ricerca per la tesi di laurea magistrale sulla stregoneria nel mondo mesopotamico ho studiato all'Università Ebraica di Gerusalemme, dove ho poi conseguito un dottorato di ricerca sull’animismo nella mitologia e religione mesopotamica (PhD, 2019).

La mia 

passione per le storie

Con la fine del dottorato non è finita la passione per le storie delle relazioni tra umani, piante e natura
Semplicemente, è iniziato un nuovo percorso che mi sta portando ad esplorare le relazioni e conoscenze del mondo vegetale nelle culture tradizionali delle Alpi e Indigene (in particolare americane), e a raccoglierne i miti, le storie e le leggende.

sono

autrice

Sono autrice del libro Mountains and Trees, Rivers and Springs: Animistic Beliefs and Practices in Ancient Mesopotamian Religion (2019) e di scritti accademici e divulgativi, in inglese e in italiano. 
Ho curato il manuale didattico BOTANY BAY: Heritage responds to Colonialism, Climate Change and Covid come tassello di un progetto collaborativo di educazione civica e ambientale promosso da BORDER CROSSINGS (2022).

cerco di

ascoltare e conoscere

Da studente sempreverde, continuo ad immergermi nel mondo delle piante e dell’erboristeria tradizionale con insegnanti amiche e amici nelle Alpi. Sto frequentando il corso online Incontri con l'Erborista con l'erborista Silvia Maria Nepote Fus. E cerco di ascoltare e conoscere le personalità e gli insegnamenti delle piante passo dopo passo, storia dopo storia.
contattami

Storie nella tua casella di posta elettronica.

Vorresti ricevere ogni tanto mie notizie? Puoi iscriverti alla mia newsletter 
Storie di Gaia. Ti scriverò quando avrò qualcosa di importante da dirti.

Anna Perdibon

Antropologa e scrittrice indipendente
C.F.: PRDNNA86B52L737L
P.IVA: IT02753020227
+39 340 000 2927
anna.perdibon@storiedigaia.it
privacy policy
coockie policy
webdesign simo.tokyo
crossmenu