Educazione civica e ambientale

L'orizzonte della cura tra antropologia, medicina tradizionale e filosofia

Percorso di educazione civica e alla cittadinanza sul tema della cura (fisica, emotiva, psicologica, ambientale), in un viaggio interculturale tra Africa, Americhe indigene e tradizioni alpine. Quanti modi esistono per curarsi? Com’è inteso il corpo umano in diverse culture e sistemi terapeutici? Qual è il ruolo di spiriti, piante, animali, antenati nei contesti culturali tradizionali? Quali sono i ruoli sociali e terapeutici di storie e cerimonie nel processo di guarigione? Come possono essere integrati nel sistema sanitario di cura psico-fisica contemporaneo in un’ottica e intento di inclusione e decolonizzazione?

Attraverso una serie di lezioni partecipate in un dialogo tra esperti esterni di Africa (Fernando Biague) e culture tradizionali e indigene americane (Anna Perdibon), rifletteremo insieme alle studentesse e agli studenti sulle diverse concezioni e sfaccettature della cura, fisica
e psicologica, e su come sia inteso l’essere umano e il corpo nelle culture africane, indigene americane e tradizionali alpine/europee. Approfondiremo il tema di come altri entità invisibili (spiriti, antenati) ed esseri naturali (animali, piante, pietre) partecipino del processo di guarigione, non solo del singolo individuo ma della comunità, e dell’importanza del ruolo delle cerimonie, dei rituali di guarigione e di riequilibrio con il cosmo. Ci chiederemo inoltre, come coniugare tali visioni e sistemi terapeutici all’interno dell’orizzonte della medicina convenzionale occidentale, con l’intento di offrire degli strumenti concettuali per aiutarci a "decolonizzare" le visioni e conoscenze tradizionali africane ed indigene americane, anche in un’ottica di giustizia sociale e ambientale.

Progetto di Educazione Civica e Ambientale presso il Liceo delle Scienze 
Umane e Artistico "Giovanni Pascoli", anno scolastico 2024/2025

Vuoi Saperne di più?

informazioni

Se volete organizzare un (per)corso di formazione, una passeggiata o un incontro di letture o racconta-storie per bimbi di tutte le età, contattatemi! 
Tutte le attività sono disponibili in italiano e in inglese
Compila il form e invia la tua richiesta, ti risponderò il prima possibile!

Storie nella tua casella di posta elettronica.

Vorresti ricevere ogni tanto mie notizie? Puoi iscriverti alla mia newsletter 
Storie di Gaia. Ti scriverò quando avrò qualcosa di importante da dirti.

Anna Perdibon

Antropologa e scrittrice indipendente
C.F.: PRDNNA86B52L736L
P.IVA: IT02753020227
+39 340 000 2927
anna.perdibon@storiedigaia.it
privacy policy
coockie policy
webdesign simo.tokyo
crossmenu