Educazione civica e ambientale

Sulle orme del selvatico: percorso storico-antropologico-artistico sulle rappresentazioni del selvatico

“Selvatico” e “domesticato”, “natura” e “cultura” sono tra le categorie concettuali più discusse da antropologi, scienziati, filosofi e artisti. Cosa significa selvatico, umano, botanico e animale che sia? C’è spazio per il selvatico nella nostra società sempre più urbana e tecnologica? Come gli esseri umani si sono relazionati e hanno rappresentato il selvatico nel corso della storia? Insieme alle studentesse e agli studenti esploriamo queste categorie alla luce della recente letteratura antropologica per riflettere sulle sfaccettature, luci ed ombre del selvatico, e delle sue rappresentazioni in una prospettiva inter-culturale.

Grazie alla mostra “Selvatico sarai tu!” al METS di San Michele all’Adige, conosciamo l’Om Selvadegh, le Aguane, il Salvanel, le Salighen e le altre figure leggendarie che si aggirano per i boschi alpini, andando a scoprire altre figure selvatiche che popolano l’immaginario collettivo di altre culture, in un viaggio etnografico dalle Alpi alle Americhe.

Inoltre, approfondiamo il tema delle piante selvatiche e dei quelle coltivate, andando ad imparare alcune delle visioni e pratiche tradizionali alpine ed indigene americane riguardo alla cura del mondo vegetale. Incontriamo le erbe e gli alberi connessi alle figure leggendarie del selvatico in un viaggio tra storia e leggenda, usi culinari, terapeutici e rituali.

Il progetto si sviluppa in una serie di lezioni frontali in classe, nella visita alla mostra “Selvatico sarai tu!” presso il METS di San Michele all’Adige, e ad una lezione itinerante nel bosco dove verranno effettuate letture esperienziali e momenti creativi.

Progetto di Educazione Civica e Ambientale presso il Liceo delle Scienze 
Umane e Artistico "Giovanni Pascoli", anno scolastico 2024/2025

Vuoi Saperne di più?

informazioni

Se volete organizzare un (per)corso di formazione, una passeggiata o un incontro di letture o racconta-storie per bimbi di tutte le età, contattatemi! 
Tutte le attività sono disponibili in italiano e in inglese
Compila il form e invia la tua richiesta, ti risponderò il prima possibile!

Storie nella tua casella di posta elettronica.

Vorresti ricevere ogni tanto mie notizie? Puoi iscriverti alla mia newsletter 
Storie di Gaia. Ti scriverò quando avrò qualcosa di importante da dirti.

Anna Perdibon

Antropologa e scrittrice indipendente
C.F.: PRDNNA86B52L736L
P.IVA: IT02753020227
+39 340 000 2927
anna.perdibon@storiedigaia.it
privacy policy
coockie policy
webdesign simo.tokyo
crossmenu