
Educazione civica e ambientale
Sulle orme del selvatico: percorso storico-antropologico-artistico sulle rappresentazioni del selvatico
“Selvatico” e “domesticato”, “natura” e “cultura” sono tra le categorie concettuali più discusse da antropologi, scienziati, filosofi e artisti. Cosa significa selvatico, umano, botanico e animale che sia? C’è spazio per il selvatico nella nostra società sempre più urbana e tecnologica? Come gli esseri umani si sono relazionati e hanno rappresentato il selvatico nel corso della storia? Insieme alle studentesse e agli studenti esploriamo queste categorie alla luce della recente letteratura antropologica per riflettere sulle sfaccettature, luci ed ombre del selvatico, e delle sue rappresentazioni in una prospettiva inter-culturale.
Grazie alla mostra “Selvatico sarai tu!” al METS di San Michele all’Adige, conosciamo l’Om Selvadegh, le Aguane, il Salvanel, le Salighen e le altre figure leggendarie che si aggirano per i boschi alpini, andando a scoprire altre figure selvatiche che popolano l’immaginario collettivo di altre culture, in un viaggio etnografico dalle Alpi alle Americhe.
Inoltre, approfondiamo il tema delle piante selvatiche e dei quelle coltivate, andando ad imparare alcune delle visioni e pratiche tradizionali alpine ed indigene americane riguardo alla cura del mondo vegetale. Incontriamo le erbe e gli alberi connessi alle figure leggendarie del selvatico in un viaggio tra storia e leggenda, usi culinari, terapeutici e rituali.
Il progetto si sviluppa in una serie di lezioni frontali in classe, nella visita alla mostra “Selvatico sarai tu!” presso il METS di San Michele all’Adige, e ad una lezione itinerante nel bosco dove verranno effettuate letture esperienziali e momenti creativi.
Progetto di Educazione Civica e Ambientale presso il Liceo delle Scienze
Umane e Artistico "Giovanni Pascoli", anno scolastico 2024/2025