EDUCAZIONE CIVICA E AMBIENTALE, SCUOLE SECONDARIE MEDIE E SUPERIORI
(t)essere natura: itinerario antropologico sulle relazioni uomo-natura tra antropologia, arte e…
Percorso di educazione civica e alla cittadinanza, dove l’educazione ambientale diventa integrante per riflettere insieme agli studenti e studentesse riguardo ai diversi modi di vivere e agire nel mondo che si sono susseguiti nella storia dell’umanità.
Il progetto si propone di tracciare un percorso storico-antropologico ed etnografico per esplorare i diversi modi di intendere, conoscere e vivere la natura (animismo, totemismo, analogismo e naturalismo).
In classe e camminando nel bosco, verranno messe in luce le relazioni e concezioni riguardanti il bosco e il mondo vegetale nelle culture indigene, in dialogo con le conoscenze ecologiche tradizionali delle Alpi e le scoperte scientifiche contemporanee.
Attraverso miti, leggende e video, gli studenti verranno introdotti ai concetti di giustizia ambientale, conoscenze ecologiche tradizionali e diritti della natura.
Lezioni & laboratori. Da sviluppare insieme a seconda del contesto.
Disponibile in italiano e inglese.